Cinema Cultura Egitto News

Egitto: al via il Cairo International Film Festival

(Agenzie). Al via quest’oggi , 11 novembre, la 37^ edizione del Cairo International Film Festival (CIFF) edizione che per la prima volta nella storia della manifestazione vede al posto di comando una donna, la direttrice Magda Wassef.

Cancellato nel 2011 e di nuovo nel 2013 a causa della instabile situazione politica del paese, vi erano molti dubbi sull’effettiva riorganizzazione del Festival. Nel 2012, molti artisti egiziani avevano boicottato l’evento, criticando che la gestione che aveva privilegiato la partecipazione al festival di  “attori commerciali di terzo ordine” a spese dei talenti emergenti.

Anche se altri festival della regione godono di maggiori finanziamenti il CIFF, fondata nel 1976 dallo scrittore Kamal El-Malakh, è la più antica manifestazione cinematografica della regione.

Quest’anno il festival onorerà alcuni dei più grandi attori del paese recentemente scomparsi, ma allo stesso tempo punterà l’attenzione verso i i talenti emergenti.

Anche quest’anno la giuria del festival si avvale di nomi importanti del cinema internazionale, dal regista danese Bille August alla regista marocchina Leila Marrakchi, autrice del film “Rock the Casbah”.

 


Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz