News

Egitto: 30 denunce contro Tantawi

Il procuratore generale dell’Egitto ha passato al procuratore militare circa 30 denunce contro l’ex ministro della Difesa, il maresciallo Hussein Tantawi e il suo vice, il generale Sami Anan. Lo ha riferito il canale Al Arabiya.
Le denunce riguardano le accuse di repressione delle manifestazioni dello scorso anno. Se queste accuse saranno provate si svolgerà il primo processo contro gli ex membri della Giunta militare che hanno governato l’Egitto dopo la caduta di Hosni Mubarak e prima dell’insediamento del presidente Mohammed Morsi.
Nel mese di agosto il presidente dell’Egitto aveva fatto dimettere il ministro della Difesa e il capo della giunta militare maresciallo Tantawi e una serie di altri funzionari militari. Tuttavia prima degli arresti erano stati premiati dallo stesso presidente.

About the author

Zouhir Louassini

Zouhir Louassini. Giornalista Rai e editorialista L'Osservatore Romano. Dottore di ricerca in Studi Semitici (Università di Granada, Spagna). Visiting professor in varie università italiane e straniere. Ha collaborato con diversi quotidiani arabi tra cui al-Hayat, Lakome e al-Alam. Ha pubblicato vari articoli sul mondo arabo in giornali e riviste spagnole (El Pais, Ideas-Afkar). Ha pubblicato Qatl al-Arabi (Uccidere l’arabo) e Fi Ahdhan Condoleezza wa bidun khassaer fi al Arwah ("En brazos de Condoleezza pero sin bajas"), entrambi scritti in arabo e tradotti in spagnolo.

Add Comment

Click here to post a comment