Cucina News

Dubai: mangiare preziosi cupcakes

Di Hadi Muhammad Khair. Asharq Al-Awsat (09/07/2012). Traduzione di Angela Ilaria Antoniello

Al piano terra del The Dubai Mall è stato inaugurato un nuovo locale, il Bloomsbury, interamente dedicato alla degustazione di dolci “preziosi” accompagnati da tè e caffè famosi in tutti il mondo. Per quest’occasione, alle cinque del pomeriggio, è stato offerto il classico tè inglese in un’atmosfera tipicamente londinese, con tanto di lampioni e segnali stradali.

Ma il momento clou è stato la presentazione del cupcake più costoso del mondo, la “Fenice d’oro” (Golden Phoenix), servita su un meraviglioso piatto decorato in oro 24 carati di Villar; un dolce che costa 100 mila dihram, l’equivalente di 1010 dollari. La “Fenice d’Oro” è stata realizzata con ingredienti molto pregiati: farina biologica proveniente da Doves, burro biologico importato direttamente dall’Inghilterra, cioccolato e cacao Premium Porcelana di Amedei commissionato all’Italia, baccelli di vaniglia originari dell’Uganda, fragole biologiche, polvere e foglie d’oro commestibili.

Il direttore generale della compagnia, Lall Vinay, ha detto a Asharq Al-Awsat che in passato si è tentato altre volte di realizzare il cupcake più costoso del mondo, ma quelle creazioni, tempestate di diamanti e pietre preziose non potevano essere mangiati, mentre questa volta, nonostante l’uso di materie prime molto pregiate e costose, il dolce è completamente commestibile.