Egitto News Politica Società

Egitto: donne contro le molestie sessuali

Ahram Online (26/10/2012). Circa 25 membri del movimento “Catch a Harasser” -Cattura un Molestatore- e membri dell’Istituto Democratico Egiziano di Baharia, hanno tenuto una manifestazione silenziosa mercoledì scorso nella città di Damanhour, per combattere l’esacerbazione delle molestie sessuali alle donne in vista della Eid al-adha, la Festa del sacrificio.

I partecipanti, uomini e donne, portavano cartelli con slogan come “no alle molestie” o “cattura un molestatore per una Eid libera dalle molestie”. Durante l’evento sono stati distribuiti volantini ai passanti e agli autisti dichiaranti :”Fai ciò che preferisci; chi semina raccoglie”; “Sono tua sorella, tua madre, tua moglie, tua figlia. Manifesti contro la mia umiliazione e la perdita della mia dignità?”.

Secondo un sondaggio del 2008 del Centro Egiziano per i Diritti delle Donne, l’83% delle donne egiziane e 98% di straniere sono state esposte almeno una volta a molestie sessuali.

Il Primo Ministro Hisham Qandil ha dichiarato il 21 ottobre attraverso la sua pagina ufficiale Facebook che il Consiglio dei Ministri, con il Ministero dell’Interno (MOI) e il Consiglio Nazionale per le Donne, stanno lavorando per trovare il modo di eliminare le molestie sessuali in Egitto.

 

Emanuela Barbieri

 

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment