Bahrein Economia Zoom

Dobbiamo prepararci per una epoca senza petrolio

Di Abdulrahman Al-Rashed,  Asharq al-Awsat (29-07-2017).
Il Bahrain era una volta un ricco mercato del commercio di perle. Un giorno le cose sono cambiate in quanto i giapponesi hanno scoperto alternative industriali più economiche e produttive. Il commercio principale del Bahrain è crollato, le barche da pesca si sono fermate e la regione del Golfo ha perso una delle sue risorse finanziarie più importanti.
Questa stessa storia può accadere di nuovo con il petrolio, in particolare adesso che le alternative ci sono. I governi di diversi paesi incoraggiano l’industria delle macchine elettriche e progettano di porre fine all’era delle automobili a benzina o diesel.
Gran Bretagna, Francia, Germania, Paesi Bassi così come l’India e Cina hanno annunciato la loro intenzione di sbarazzarsi del petrolio per le automobili. Abbiamo già assistito a come le macchine hanno sostituito i vecchi mezzi di trasporto come cavalli e asini. Oggi la storia si sta ripetendo.
Questo è quel che rende idee e progetti come la Vision 2030 dell’Arabia Saudita una questione esistenziale perché si basa sulla ricerca di un reddito alternativo al petrolio; Altrimenti, saremmo in un reale pericolo.
La nuova realtà richiede una razionalizzazione di una gran parte della spesa pubblica, educare le persone su come gestire i loro risparmi, riformare l’istruzione e l’occupazione e migliorare la condizione delle donne; Altrimenti il futuro della zona sarà molto difficile.
Anche se le autovetture a benzina e diesel hanno ancora due decenni nella loro vita in alcuni importanti mercati mondiali, tuttavia i ricavi petroliferi soffrono oggi la caduta dei prezzi.
L’economia non può sopravvivere con questi alti tassi di occupazione straniera e disoccupazione locale o con il sostegno pubblico per vari beni e servizi. Tutto ciò renderà molto difficile il compito per il governo saudita e per i cittadini nei prossimi anni.
Nessuno è consapevole di ciò che sta succedendo nel mondo o addirittura dubita della necessità di spostarsi in una nuova fase che si basa meno sul petrolio. Pertanto, annunciare l’inaugurazione della Vision 2030 è venuto come una lettura consapevole e responsabile prima che i paesi cambino la storia nell’industria automobilistica, che sarà un grande colpo per il mercato petrolifero.
Saremo testimoni di una dura corsa tra la riduzione della nostra dipendenza dalle risorse petrolifere e quella dai suoi derivati ​​del carburante per auto.
Non usare benzina e diesel non significa la fine dell’era del petrolio, ma è un duro colpo ai prodotti e i mercati più importanti che sono la fonte del nostro principale reddito.
Nonostante questo, il petrolio rimarrà una fonte di vita in altre aree per lungo tempo. È il carburante per aeromobili e navi. Utile per generatori di energia elettrica, impianti di dissalazione, utilizzati nel settore del riscaldamento, utilizzati come asfalto e un componente chiave in molte industrie dal ferro al shampoo, dentifricio e perfino cuori artificiali.
Ho sentito scettici dire che il limite di 20 anni per la benzina e il diesel non è realistico e il petrolio continuerà ad essere necessario, sostenendo che la percentuale di autovetture elettriche in Gran Bretagna è solo l’1% di oggi. Tuttavia, abbiamo visto come il mondo sta cambiando in tempi rapidi abbracciando le tecniche più moderne.
Per tutto questo l’Arabia Saudita deve cambiare strategia per essere in grado di sfidare e superare la crisi.
I punti di vista e le opinioni espressi in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Arabpress.eu

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment