Cultura Novità editoriali

Darwish. Una trilogia palestinese

Darwish. Una trilogia palestinese
Darwish. Una trilogia palestinese
Darwish. Una trilogia palestinese

Vi segnaliamo che dal 9 luglio sarà in libreria Darwish. Una trilogia palestinese, edito da Feltrinelli con prefazione e cura di Elisabetta Bartuli e traduzione dall’arabo di Elisabetta  Bartuli e Ramona  Ciucani. Con la sua poesia e la sua testimonianza attiva Darwish ha cercato una prospettiva internazionale, senza tuttavia abbandonare la specificità della sua appartenenza. Dice Elias Sanbar: “Darwish non era ambasciatore del suo paese ma un poeta slegato dalla nazionalità e dal passaporto. Certamente la Palestina era il suo humus, la terra dove affondava le radici”.

Il primo testo è del 1973, si intitola Yawmiyyat al-huzn al-’adi (Diario di un’ordinaria tristezza) tradotto in inglese col titolo Journal of an Ordinary Grief (Archipelagos, 2010) e parzialmente in francese col titolo Chroniques de la tristesse ordinaire (Les éditions du Cerf, 2009). Tratta dell’esperienza degli arresti domiciliari, degli interrogatori degli ufficiali israeliani, dei periodi di carcere precedenti alla scelta dell’esilio. Il secondo è del 1987, si intitola Dhakira li-l-nisyan (Una memoria per l’oblio, tradotto da Elisabetta Bartuli in italiano con Luigina Girolamo, Jouvence, 1997). Narra dell’invasione israeliana di Beirut nell’agosto del 1982. Il terzo è una sorta di testamento del poeta, scritto nel 2006, Fi hadrat al-ghiyab (In presenza dell’assenza), tradotto in inglese in due versioni (col titolo Absent Presence, Hesperus, 2010 e In the Presence of Absence, Archipelagos, 2011).

Mahmud Darwish è nato a al-Birweh, nell’alta Galilea, nel 1941 ed è morto a Houston nel 2008. Considerato uno dei più grandi poeti arabi contemporanei ha ottenuto, nel corso della sua vita, prestigiosi riconoscimenti internazionali. Le sue opere in versi sono state pubblicate in tutto il mondo. Fra i titoli comparsi in Italia: Perché hai lasciato il cavallo alla sua solitudine? (2001), Murale (2005), La mia ferita è lampada a olio (2006), Il letto della straniera (2009), Come fiori di mandorlo o più lontano (2010).Feltrinelli ha pubblicato nelle “Comete” La trilogia palestinese (2014).