Cultura Siria

Daraty: la piattaforma di e-learning per bambini arabi

Barakabits (10/04/2016).

Il Medio Oriente si sta facendo strada nel mondo dell’e-learning, lentamente ma inesorabilmente. Dal momento che alcune aree del Medio Oriente si sono specializzate nel campo dell’istruzione, la tecnologia sta svolgendo un ruolo importante nell’inserire il tutto online. Ciononostante, in alcune di queste aree è ancora difficile la diffusione dell’e-learning a causa della limitata accessibilità alle risorse necessarie. In Siria, Daraty è nata come un modo per rendere l’apprendimento elettronico più semplice possibile.

L’idea è stata molto apprezzata, tanto che Daraty è semifinalista alla 9° edizione del MIT Enterprise Forum Arab Startup Competition.

Che cosa significa Daraty? 

In arabo, Daraty significa “il mio circuito” ed è un insieme di strumenti hardware semplici ma efficaci come strumento didattico per bambini dai 7 anni in su. Il kit è dotato di un’applicazione mobile che utilizza contenuti divertenti con tutorial animati per aiutare gli utenti a capire e imparare. 

I cervelli dietro questa straordinaria idea sono due studenti siriani di ingegneria: al-Hasan Muhammed Ali e Sana Hawasly. “Daraty è il primo prodotto del suo genere in Medio Oriente. È stato progettato da ingegneri siriani per aiutare i bambini di lingua araba a costruire circuiti elettronici con contenuti originali, usando la loro lingua madre”. Così la spiegano gli ideatori.

Vai al sito ufficiale di Daraty