Daesh Libano News Zoom

Daish vs Hezbollah: qualche numero

NOW Lebanon (22/09/2014). Il gruppo islamista paramilitare Daish (conosciuto in Occidente come ISIS), che nel giugno scorso ha autoproclamato la creazione di un suo Stato, è stato descritto dal Segretario della Difesa amricano Chuck Hagel come un’entità “aldilà di un gruppo terrorista”. NOW Lebanon ha voluto inserire questa dichiarazione nel quadro di un paragone tra i dati statistici di Daish con quelli di un’altra milizia islamista: Hezbollah.

Come dimostrano i dati, si considera che Daish possegga più combattenti di Hezbollah e godano di finanziamenti molto più abbondanti. Questo è in parte il risultato del vasto territorio da essi controllato – circa 10 volte più vasto rispetto a quello controllato da Hezbollah – nel quale sono presenti una decina di giacimenti petroliferi a loro disposizione.

D’altro canto, il raggio d’azione di Hezbollah ha una maggiore estensione geografica, dal momento che si crede operi – militarmente o finanziariamente – in oltre 45 Paesi nel mondo. Inoltre, il gruppo libanese è più esperto nelle battaglie, avendo combattuto diversi eserciti nei suoi 30 anni d’esistenza. infine, benché controlli meno territorio rispetto a Daish, va ricordato che le aree controllate da Hezbollah hanno un importante significato strategico.

 


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz