Daesh News Società

Daesh personalizza un videogioco di guerra

videogioco Iraqi Warfare Daish in(Le Monde). La propaganda di Daesh (ISIS) ha elaborato un mod, cioè una versione personalizzata, di un famoso videogioco di guerra che si sta diffondendo rapidamente sulle reti jihadiste. Il mod, chiamato “Iraqi Warfare”, è basato sul gioco di simulazione militare “ArmA 3” e permette di rimpiazzare i personaggi originari con unità dell’esercito iracheno, dei peshmerga curdi e dei combattenti Daish, tutti ricostruiti nei minimi dettagli.

Il mod esiste dallo scorso settembre, ma l’entusiasta scoperta da parte dei sostenitori di Daesh è recente. Ha raggiunto la fama dopo la pubblicazione di un video di presentazione del gioco, in cui veniva descritto come “molto realistico, come se si combattesse tra i soldati dello Stato Islamico”. Il video elogiava inoltre “le battaglie contro i peshmerga laici e l’esercito iracheno apostata”. Il link del video è stato condiviso più di 500 volte su Twitter a partire dal 31 gennaio scorso.

L’interesse dei sostenitori di Daish per i videogiochi non è nuovo. Lo scorso settembre, era circolato un banner che pubblicizzava la versione modificata del celebre “GTA”, ma con un titolo diverso: “Grand Theft Auto: Salil as-Sawarim”, cioè “il fragore delle spade”, nome di un video di propaganda di Daesh.

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet