News Religione

Da musulmani immigrati a cittadini italiani: la sfida dell’integrazione e del dialogo

musulmani evento confronti

Nel quadro del “Progetto Minareti e Campanili”, la rivista Confronti organizza, i prossimi 13 e 14 novembre, un incontro dal titolo “Da musulmani immigrati a cittadini italiani: la sfida dell’integrazione e del dialogo”, mirato a mettere in luce i meccanismi di integrazione e inclusione sociale dei molti musulmani che vivono oggi in Italia.

Tra i vari temi trattati, un occhio di riguardo viene dato al tema dell’immigrazione, dal momento che la maggior parte dei musulmani residenti nel nostro Paese (più di un milione e mezzo) sono per la maggior parte immigrati originari di Paesi islamici. Non mancheranno inoltre dibattiti incentrati sul tema del dialogo interreligioso.

L’appuntamento è presso la Facoltà valdese di Teologia, in via Pietro Cossa 40/42, a Roma. Si comincia venerdì 13 novembre alle 15.30 con l’incontro “L’immigrazione musulmana in Italia”; la mattinata di sabato (dalle 9 alle 13) sarà dedicata al tema “I musulmani e lo Stato italiano”; si conclude nel pomeriggio con la tavola rotonda “Il dialogo tra ‘Minareti’ e ‘Campanili'”, dalle 15.30 in poi.

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet