Da Kabul a Teheran I Blog di Arabpress News

DA KABUL A TEHERAN

      

 ” Torneranno a volare gli aquiloni? Andate in Afghanistan e vedrete che gli aquiloni volano già…” Cosi, qualche tempo fa, lo scrittore afghano Khaled Hosseini rispondeva all’ultima domanda della mia intervista, rafforzando il già vivo interesse che da anni nutro per questa terra violata.

Un desiderio di conoscenza che, pur non trascurando l’aspetto geopolitico, si pone l’obiettivo di dare un volto umano all’Afghanistan, attraverso storie di ordinaria quotidianità, benché minate dall’orrore della guerra e dallo spettro dei talebani.

Intraprenderemo un viaggio che non si limiterà ad attraversare i vicoli di Kabul ma ci porterà anche a quelli di Teheran, non senza uno sguardo al Pakistan, per scoprire insieme tutto ciò che unisce, al di là dei confini tribali, religiosi e politici.

Katia Cerratti

 

    


 


Katia Cerratti

Giornalista professionista, laureata in Lingue orientali con una tesi in Islamistica sull’integralismo islamico in Egitto, comincia ad amare la lingua araba all’età di undici anni, quando un compagno di scuola, marocchino, le scrive il nome in arabo sul diario: Muhammad محمد. Coltiva negli anni una grande passione per il multiculturalismo, la difesa dei diritti umani e delle minoranze, segue la politica estera in particolare di Asia e Medio Oriente e la vita culturale di queste regioni. Inizia a scrivere sul "Calendario del popolo” di Nicola Teti, ha collaborato con il settimanale Left e con le testate online arabismo.it e newscinema.eu, e attualmente scrive per arabpress.eu. Da molti anni lavora nella redazione Media Management di Rainews24.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz