Cucina News Yemen

Cucina yemenita: Bint al-Sahn, torta di sfoglia dolce-salata

bint-al-sahn

Con la ricetta di oggi andiamo in Yemen alla scoperta di un piatto che, vista la sua lunga preparazione, è difficile trovare nei ristoranti, ma che abbonda nelle case, soprattutto in occasioni particolari:

Bint al-Sahn, torta di sfoglia dolce-salata!

Ingredienti:

  • 500gr di farina di grano duro
  • 4 uova
  • 60ml + 60ml di acqua
  • 170g + 55g di burro chiarificato fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • semi di cumino nero o di sesamo
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione:

Sciogliere il lievito in 60ml d’acqua. A parte, mescolare la farina con le 4 uova, i 170g di burro chiarificato e poi aggiungere l’acqua con il lievito. Lavorare il tutto a mano o con un robot da cucina per almeno 15 minuti. A questo punto, aggiungere il resto dell’acqua in quantità sufficiente per ottenere una pasta morbida e liscia, ma non appiccicosa. Dopo di che coprirla con un panno asciutto e lasciarla riposare per almeno 10 minuti.

Una volta riposata, dividere la pasta in 8-10 pezzi. Fare di ogni pezzo una palla e disporle su una superficie piatta, ungere con un filo d’olio e poi coprirle con un panno. Lasciar lievitare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, ungere una teglia da forno a cerniera e lasciarla da parte. Passati i 30 minuti, prendere una palla di pasta e stenderla su un piano fino ad ottenere uno strato di pasta molto sottile, quasi trasparente. Disporre questo primo strato sul fondo della teglia da forno e ungere con un po’ di burro fuso. Ripetere l’operazione per tutti gli strati, avendo però cura di non mettere burro sull’ultimo strato, che andrà invece spennellato con il rosso d’uovo e spolverato di semi di sesamo o di cumino nero.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finché la torta non risulta dorata.

Servire la Bint al-Sahn cosparsa di burro fuso o di miele.

Buon appetito!

 

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment