Cucina Marocco

Cucina marocchina: sigari di pasta fillo ripieni

Anche questa settimana restiamo in Marocco e vi proponiamo una ricetta di un piatto tipico marocchino un po’ più elaborato, ma sicuramente delizioso:

i sigari di pasta fillo ripieni!

 

Ingredienti:

  • 5 fogli di pasta fillo
  • 1/2 cipolla
  • 500 gr di carne (manzo o agnello)
  • 2 uova
  • spezie: cannella in polvere, pepe nero, zenzero, prezzemolo
  • burro fuso q.b.

Preparazione:

Tagliate finemente la cipolla finemente e far soffriggere in un padella con olio fino a quando non sarà trasparente. Aggiungete quindi la carne e rosolare fino a quando non sarà dorata.

Insaporire con un cucchiaino di cannella, una spruzzata di pepe nero macinato al momento e poco zenzero grattugiato.

In un recipiente a parte, sbattere le uova con un pizzico di sale. Unirle  poi alla carne e mescolare finché il composto non sarà bene amalgamato e cremoso.

Mettere l’impasto da parte in un altro contenitore e aggiungere due manciate di prezzemolo tagliato finemente, mescolare il tutto e lasciare raffreddare.

Dopo aver acceso il forno a 150º, preparare i sigari: tagliare ogni foglio di pasta fillo in modo da ottenere tre rettangoli dimensioni simili. Spennellare la superficie di ogni rettangolo con del burro fuso, poi adagiare un cucchiaio di ripieno su una delle estremità del rettangolo di pasta fillo, piegare i bordi per il lungo e arrotolate il sigaro su sé stesso. Una volta chiuso, spennellare con altro burro fuso.

Dopo aver formato tutti i sigari, disporli su un vassoio foderato con carta da forno. Cuocere i sigari in forno caldo per 45 minuti, fino a quando non saranno dorati su entrambi i lati.

 

Buona appetito!