Cucina Giordania

Cucina giordana: matabqa, sfoglia alle cipolle

matabqa

La ricetta di oggi, originaria del nord della Giordania, non è di facile preparazione, ma è sicuramente una soddisfazione per il palato. Ecco come preparare

la matabqa, sfoglia alle cipolle!

Ingredienti:

Per la sfoglia

  • 350g di farina
  • un pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di semi di nigella
  • ½ cucchiaino di semi di finocchio
  • ½ cucchiaino di semi di anice
  • 250ml di acqua tiepida

Per il ripieno

  • 2 cipolle grandi
  • 250ml di olio d’oliva
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • ½ cucchiaino di pepe

Preparazione:

Per la pasta, si può procedere in due modi: lavorarla a mano o servirsi di un’impastatrice.

In entrambe i casi, iniziare mischiando insieme la farina, il sale e i semi (facoltativi). Dopo di che, aggiungere a poco a poco l’acqua tiepida e iniziare a lavorare la pasta, finché non risulti liscia e umida.

Dividere la pasta in 4 parti uguali, cospargerle generosamente con olio d’oliva e lasciar riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparare il ripieno facendo rosolare le cipolle finemente tritate in padella con olio caldo, aggiungendo il sale e le spezie. Far cuocere a fuoco medio finché le cipolle non saranno sbianchite.

Una volta cotte, scolare le cipolle e tenere da parte l’olio di cottura.

Passato il tempo di riposo, lavorare la pasta su una superficie liscia e pulita unta dall’olio tenuto da parte. Lavorare ogni panetto con le mani delicatamente fino a ottenere dei dischi di sfoglia molto fina.

Una volta pronti tutti gli strati, procedere con la composizione della matabqa: sul primo disco di sfoglia, disporre un paio di cucchiai del ripieno in modo omogeneo su tutta la superficie; piegare i due lembi laterali verso il centro, quindi disporre un altro po’ di ripieno; piegare la parte inferiore e aggiungere un altro po’ di ripieno; piegare la parte superiore del disco, ottenendo così un panetto quadrato.

A questo punto, prendere il secondo disco e condirlo con un po’ di ripieno; dopo di ché adagiare al centro del disco il panetto preparato in precedenza e coprirlo piegando uno dei lembi laterali del secondo disco; cospargere con un po’ di ripieno, poi piegare l’altro lembo laterale; cospargere con altro ripieno e poi piegare il lembo inferiore; aggiungere altro ripieno e piegare il lembo superiore, ottenendo così un secondo panetto quadrato, formato da due strati di sfoglia e di ripieno.

A questo punto, si può scegliere di fermarsi o di continuare fino a quando la pasta non sarà finita (in questo caso, fino a 4 strati). Ad ogni modo,una volta terminata la composizione della matabqa, disporla su una teglia da forno unta d’olio e lasciarla riposare per almeno 30minuti.

Nel frattempo, far scaldare il forno a 190°.

Passata la mezz’ora, schiacciare delicatamente la matabqa all’interno della teglia, per allargarla un po’.

Cuocere in forno per 25 minuti per una matabqa di 2 strati o per 40 minuti per una da almeno 5 strati.

Servire la matabqa calda accompagnata da un’insalata fresca e dello yogurt.

 

Buon appetito!