Arabia Saudita I Blog di Arabpress Mille e una pagina

Consiglio di lettura: “Profumo di caffè e cardamomo” di Badriya al-Bishr

Badriya al-Bishr

Badriya al-BishrFinalmente riesco a proporvi a lettura di un romanzo proveniente dall’Arabia Saudita e per di più scritto da una donna. Il breve testo di cui vi voglio parlare è “Profumo di caffè e cardamomo” di Badriya al-Bishr, edito da Atmosphere Libri, primo della collana Biblioteca araba.

Narra la difficile vita di Hind, facendo immergere il lettore nel suo mondo forgiato dalle rigide convenzioni sociali e soprattutto familiari. La madre, Hila, figlia del suo tempo, sembra voler impedire in tutti i modi che i figli ed in particolare le femmine, siano felici, proprio come lei. Angherie, percosse, reclusioni non mancano di certo in questo libro che ci racconta la difficoltà di un paese conservatore come l’Arabia Saudita di fronte ai cambiamenti del mondo che lo circonda.

La forza della protagonista emerge chiaramente, nonostante la lettura sia a tratti complicata, forse per la scelta di rimanere molto fedeli al testo originario.

Badriya al-Bishr è nata nel 1967 a Riyadh, ha studiato e insegna sociologia. Oltre ad essere scrittrice è anche giornalista e opinionista e scrive rubriche per testate di fama internazionale.

Buona Lettura!

Claudia Negrini

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet