I Blog di Arabpress Marocco Mille e una pagina

Consiglio di lettura : “La terrazza proibita” di Fatema Mernissi

Fatema Mernissi

Fatema Mernissi copertinaSiete mai saliti sulla terrazza di una casa marocchina? Avete mai respirato l’aria da lassù? Avete mai sentito il vento accarezzarvi la pelle? É lì che ho scoperto cosa si intende per libertà e la sensazione che dà.

Penso che sia proprio per questo che uno dei luoghi dove le donne di casa Mernissi si rifugiano è proprio quello. Lì le donne di famiglia possono inscenare teatrini, in uno spazio tutto loro e possono addirittura intrattenere dialoghi con i vicini (maschi!).

Ora  vi do un po’ di contesto in più. In questo libro, che a tratti sembra più un’autobiografia e in altri un saggio sociologico, Fatema Mernissi ci presenta la sua realtà di donna marocchina, nata a Fez nel 1940, con tutto quello che questa data comporta: piena guerra mondiale e presenza francese, insediata nella Ville Nouvelle.

L’abilità della scrittrice, secondo me, sta nel saper mescolare egregiamente uno stile più romanzato, leggero e molto divertente con uno più accademico, ma non per questo pesante, così che la lettura diventa molto accattivante e coinvolgente.

“La terrazza proibita”, la cui lingua originale è il francese, tradotto da Rosa Rita d’Acquarica, è stato pubblicato in Italia nel 1996 da Giunti Editore.

 

Buona Lettura!