Cultura Novità editoriali

Collana Altriarabi 2015: “La città del piacere” e “Cani sciolti”

La città del piacere e Cani scioltiLa casa editrice Il Sirente, con la Collana Altriarabi, continua la sua ricerca nella letteratura e nell’arte contemporanea dei paesi arabi: è prevista l’uscita di La città del piacere, di Ezzat el-Kamhavi – data di pubblicazione marzo 2015 – e Cani sciolti, di Muhammed Aladdin – data di pubblicazione settembre 2015.

Nel primo, la protagonista del romanzo è una città fuori dal tempo e dallo spazio, moderna realizzazione di una sorta di utopia, plasmata in fretta e furia da un abile architetto. Consacrata alla Dea del Piacere che qui aveva costruito la sua roccaforte. Il romanzo si pone come una sorta di sperimentazione nella narrativa araba contemporanea, rappresenta una voce forte e ben distinta.

Il secondo ha il pregio di fornire un ritratto della generazione anni ’90, quei giovani che erano in piazza Tahrir nel 2011. Una panoramica di chi siano e da dove vengano i protagonisti della rivoluzione egiziana, con uno stile ricco di riferimenti alla cultura del web. Aneddoti relativi all’industria del porno e di come sia riuscita a penetrare in un paese conservatore come l’Egitto rendono la trama ancora più divertente e antropologicamente istruttiva.

Ezzat el-Kamhavi è un giornalista e scrittore egiziano. Nel dicembre 2012, ha ricevuto la medaglia “Naguib Mahfouz” per la letteratura.

Muhammed Aladdin, autore di romanzi e sceneggiature, è considerato tra i più brillanti esponenti della nuova generazione di scrittori egiziani.

Cristina Gulfi

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet