Cultura News

Cinque show che hanno fatto la storia della televisione araba

televisione araba

(Baraka Bits). Anche la televisione araba ha avuto i suoi baluardi: tra questi ecco cinque show televisivi che rimangono nella memoria collettiva di molti Paesi arabi.

Madrast Al-Mushaghebeen (1973). Questo spettacolo teatrale egiziano è stato riadattato dal film americano “To Sir, With Love” del 1967. Lo spettacolo ebbe un grande successo non solo in Egitto, ma in tutto il Medio Oriente, nonostante i suoi attori fossero tutti degli esordienti. Tra questi, c’era anche Adel Emam, diventato poi un’icona del cinema e del teatro egiziano.

https://youtu.be/pz9YlUqQTdg

Kasak ya Watan (1979). Si tratta di un famoso spettacolo tragicomico che vede protagonista il celebre personaggio ‘Ghawar’, interpretato dall’attore siriano Duraid Lahham. Amato per la sua narrazione commovente e patriottica, questo spettacolo siriano affrontava i temi della corruzione e della burocrazia.

Bye Bye, London (1981). Realizzata in Kuwait, questa commedia racconta la storia di un giovane che segue un suo zio a Londra per salvarlo da una truffa. Lo spettacolo fa riferimento a problematiche sociali e politiche della regione del Golfo, dove comunque riscosse un enorme successo, come del resto del mondo arabo.

https://youtu.be/9d8SmIX6UOA

Biya el-Khawatim (1965). Uno spettacolo dei fratelli libanesi Rahbani, che vede come protagonista due figure leggendarie della scena musicale del Libano: Nasri Shamseddine e Fairouz. Molte delle canzoni dello spettacolo sono stati infatti grandi successi dei due divi.

https://youtu.be/Exdy227BYTM

Al Ayal Kibrit (1979). Lontana dalla politica e dalla corruzione, questa commedia è più incentrata sulla famiglia e sull’introspezione. Quattro fratelli cercano di convincere il padre a non sposare una donna più giovane. Nel corso dei loro tentativi, ognuno di loro si rende conto che il padre è l’unico che sta facendo un errore.

https://youtu.be/v3ZuqOBo6Mo