Europa Marocco News Politica

Belgio: Nadia Sminate, primo sindaco di origine marocchina

nadia sminate
(Agenzie). Nadia Sminate, sindaco di Londerzeel da venedì scorso, è la prima donna di origine marocchina a invesire questo ruolo in una città fiamminga.
Prima di diventare sindaco, la giovane donna ha una lunga carriera politica alle spalle. Dal 2006,  è stata consigliere comunale, in cima alla lista del partito nazionalista N-VA (l’Alleanza Neo-Fiamminga). Nel 2014, diventa assessore del bilancio, della finanza e del personale.
Sentirsi come “una fiamminga vera”, senza dimenticare le sue origini marocchine. “Non mi sento un’immigrata, ho ricevuto una formazione fiamminga. Non parlo l’arabo anche se è un peccato perché non ho mai potuto comunicare granché con mia nonna paterna “, ha confidato a Het Laatste Nieuws, ricordando che la sua famiglia si era trasferita a Bruxelles per non vivere “circondati solo da marocchini”.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment