News ONU Politica Siria

Ban Ki-moon: l’ONU sta fallendo in Siria

(Agenzie). Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha ammesso che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu sta fallendo in Siria, a causa delle grandi divisioni di potere che hanno provocato centinaia di migliaia di vittime, nonché il più grande spostamento civile della nostra generazione.

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha detto al The Guardian che la Russia e la Cina dovrebbero guardare oltre l’interesse nazionale e smettere di bloccare l’azione del Consiglio di Sicurezza sul conflitto in Siria.

“Abbiamo bisogno di un po’ di solidarietà, unità di intenti, in particolare tra i membri permanenti del consiglio di sicurezza”, ha detto in un’intervista. “Quando sono divisi è tutto estremamente difficile per le Nazioni Unite È per questo che ho sollecitato i membri del Consiglio di Sicurezza a guardare oltre l’interesse nazionale. Dobbiamo cercare l’interesse globale”.

E ha continuato Ban Ki-moon: “Quando i membri del Consiglio di Sicurezza sono stati uniti abbiamo visto velocità e impatto nell’affrontare i problemi, come nel caso delle indagini sulle armi chimiche in Siria”.

 

Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet