Economia Medio Oriente News ONU Palestina UNRWA

Ban Ki-moon chiede a donatori finanziamento UNRWA

(Agenzie)Il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon ha dato l’allarme circa un deficit di 100 milioni di dollari di finanziamenti per l’agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti  ai profughi palestinesi, l’UNRWA, chiedendo donazioni urgenti. Lo ha riferito l’AFP.

Ban Ki-moon ha detto in un comunicato che l’UNRWA è stata “un pilastro di stabilità” per cinque milioni di profughi palestinesi in un momento in cui il Medio Oriente è in preda a crisi e sofferenza.

Ha chiesto dunque “a tutti i donatori di garantire con urgenza che i 100 milioni di dollari necessari siano versati all’UNRWA il più presto possibile, in modo che i bambini della Palestina possano iniziare il prossimo anno scolastico 2015-2016 senza indugio e problemi”.

Ban Ki-moon ha personalmente parlato con diversi leader mondiali nelle ultime settimane circa questa crisi senza precedenti dell’UNRWA.

L’UNRWA ha già avvertito che potrebbe essere necessario chiudere le scuole a causa dei grandi debiti e della paura di andare in bancarotta.

Il deficit finanziario può indurre a chiudere 700 scuole di Gaza, della Giudea e della Samaria, nonché in Libano, Siria e Giordania all’inizio del prossimo anno scolastico.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet