News

Bahrein: concessa la nazionalità bahreinita a 240 britannici

Al Quds al arabi (13/05/2013). Il re del Bahrein, Ahmad Bin Isa al-Khalifa, ha annunciato che le autorità bahreinite hanno concesso la nazionalità a 240 cittadini britannici che ne avevano fatto richiesta.

Il sovrano, in un discorso tenuto in occasione di un ricevimento nella sua residenza londinese e diffuso in seguito dalla stampa bahreinita, ha detto che ci sono circa 9000 britannici residenti nel Bahrein che contribuiscono alla prosperità del Regno. Ha aggiunto che “è con orgoglio e seguendo le disposizioni di legge che è stato deciso di elargire la nazionalità a chi ne aveva fatto richiesta e questo per ricompensare i loro servizi, la loro lealtà e devozione”.

Il re ha in seguito specificato che l’attivo bancario del Bahrein nel Regno Unito ammonta a circa 1101 miliardi di dollari, senza contare gli altri investimenti, il che rende le relazioni tra i due paesi per forza di cose durature.

Riguardo alle proteste scoppiate nel Regno, il re ha detto che “si tratta di un piccolo gruppo che usa la violenza e che viene appoggiato e foraggiato da agenti esterni” e che “tutti i mezzi possibili soo stati dispiegati per negoziare tramite il dialogo e le riforme apportate alle disposizioni di legge”.

Il ricevimento è stato organizzato in occasione della visita del re nel Regno Unito per la fiera di equitazione che per la prima volta si è svolta nel giardino del castello di Windsor e a cui hanno partecipato il principe Andrew Duca di York nonché le più illustri personalità vritanniche.

Traduzione di Chiara Cartia

 

 

 

 

Tags