Cultura Novità editoriali

Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2014

Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2014Vi segnaliamo l’uscita dell’Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2014 (Datanews), a cura di Francesco Anghelone e Andrea Ungari. Il progetto, sviluppato dal Centro Studi Internazionale in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, vuole essere un momento di riflessione sugli avvenimenti che animano il palcoscenico politico, sociale ed economico del Mediterraneo. La pubblicazione, che ha una cadenza annuale, parte da una prospettiva storica che si sviluppa nell’analisi dei fenomeni politici dei paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.

I volumi si compongono di alcuni saggi iniziali su argomenti di approfondimento ogni anno diversi e di una serie di schede su tutti i paesi della cosiddetta “Sponda Sud” del Mediterraneo. Queste schede sono composte da una prima parte introduttiva di taglio storico e da una seconda parte analitica nella quale si affrontano i temi di attualità che hanno segnato l’ultimo anno in ciascuno dei Paesi trattati.

Francesco Angelone è coordinatore di ricerca dell’area storico-politica presso l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, mentre Andrea Ungari insegna Relazioni Internazionali all’Università Luiss-Guido Carli.