Iran News

Assassinio di Mohsen Fakhrizadeh, responsabile del programma nucleare iraniano

Assassinio di Mohsen Fakhrizadeh

Lo scienziato Mohsen Fakhrizadeh, capo del dipartimento di ricerca e innovazione del ministero della Difesa, è stato “gravemente ferito” quando la sua auto è stata presa di mira da diversi aggressori, ha detto il ministero.

L’Iran ha accusato Israele di svolgere un “ruolo” nell’assassinio di venerdì 27 novembre di Mohsen Fakhrizadeh, uno scienziato iraniano di alto livello che lavora nell’industria nucleare.

“I terroristi oggi hanno assassinato un eminente scienziato iraniano. Questa codardia – con serie indicazioni del ruolo di Israele – mostra il disperato guerrafondaio dei suoi autori”, ha twittato Mohammad Javad Zarif, ministro degli esteri iraniano.

Memoria di lunga data del programma nucleare di Teheran, uno dei potenziali obiettivi di Israele, Fakhrizadeh era sfuggito a un precedente tentativo di omicidio attribuito al Mossad negli ultimi anni, secondo lo specialista dell’intelligence israeliana Yossi Melman.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, lo ha pubblicamente nominato lui stesso la mente del programma nucleare militare della Repubblica islamica, svelando una scorta di archivi sequestrati dal Mossad nella capitale iraniana nel 2018.

Redazione

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet