Egitto News

Arriva “Masr El Qaweya”, il partito di Aboul Fotouh

El Tahrir (01/11/2012). Traduzione di Luca Pavone.

Si chiamerà Masr el Qaweya (Egitto forte) il nuovo partito fondato da Abdel Moneim Aboul Fotouh, ex membro ribelle dei fratelli musulmani che abbandonò la confraternita scegliendo di scendere in campo per le elezioni presidenziali . I Rappresentanti del futuro partito hanno presentato la documentazione necessaria e attendono l’ok per iniziare l’ attività politica.

Said Ahmed, uno dei fondatori del partito afferma: “sognamo un Egitto unito, lontano dalle divisioni e dagli estremismi dove ci sia giustizia sociale e unità nazionale”. Masr El Qaweya è l’ultima di una lunga serie di nuove entità politiche nate nell’Egitto post Mubarak.

Aboul Fotouh viene considerato un islamista dall’approccio “soft”, tollerante e incline al dialogo con le varie correnti del paese. L’obiettivo del partito sembra dunque lo stesso che aveva il suo leader durante la campagna per le presidenziali: evitare la “polarizzazione” dell’Egitto ( islamisti contro non islamisti) e lavorare al diaologo nazionale, senza dimenticare gli obiettivi e i caduti della rivoluzione.

Luca Pavone

 


Luca Pavone

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz