Arabia Saudita Economia News

Arabia Saudita: la società petrolifera Aramco presto in Borsa?

Aramco

(Agenzie). Nel momento in cui il costo del barile è il più basso dal 2004, l’Arabia saudita vuole aprire il capitale della Saudi Aramco, società petrolifera nazionale. Per la compagnia, nazionalizzata dal 1982, sarebbe un totale cambiamento di strategia.

Decisione che potrebbe verificarsi nei prossimi mesi, ha detto il principe ereditario Mohammed bin Salman, ministro della Difesa e leader della società, in un’intervista al The Economist. La monarchia saudita trae le conseguenze del forte calo del prezzo del petrolio e cerca di affidarsi a nuovi investitori.

Dalla sua nazionalizzazione, la Saudi Aramco ha gelosamente riservato ai sauditi la sua ricchezza petrolifera. Solo progetti minori, come il gas o la raffinazione erano aperti agli investitori stranieri.

Aprire il capitale del gigante petrolifero nazionale, sempre molto affascinante essendo il petrolio saudita il più redditizio per la produzione, aiuterebbe le autorità di Riyadh a continuare a finanziare la loro spesa militare, in forte aumento. Anche se questo significa l’arrivo degli azionisti cinesi.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment