Arabia Saudita News Politica

Arabia Saudita: elette 20 candidate donne per la prima volta

Saudi women leave a polling station after casting their votes during municipal elections, in Riyadh, Saudi Arabia December 12, 2015. REUTERS/Faisal Al Nasser

(Agenzie). Gli elettori sauditi hanno eletto ben 20 donne per seggi municipali, secondo i risultati pubblicati da The Associated Press il giorno dopo che anche le donne in Arabia Saudita hanno votato per la prima volta nella storia del Paese. 

Le donne che hanno vinto provengono da zone molto diverse dell’Arabia Saudita, che vanno dalle più grandi città ai piccoli villaggi anche vicino la Mecca.

Le 20 candidate di sesso femminile rappresentano l’1% del consiglio di circa 2.100 seggi comunali interessati, ma si tratta senza dubbio di un passo avanti per la partecipazione elettorale delle donne.

Hanno partecipato alle elezioni municipali circa 7.000 candidati, tra cui 979 donne. La capitale Riyadh ha visto il maggior numero di donne candidate che hanno poi vinto, con ben quattro elette. Nella provincia orientale invece sono state elette due donne, secondo quanto dichiarato da Hamad Al-Omar, che è a capo del consiglio dei media della Commissione Elettorale Generale.

Jeddah, la seconda città più grande e cosmopolita dell’Arabia Saudita, ha eletto altre due donne.