Arabia Saudita Iran News Politica Yemen

Arabia Saudita: accordo con Russia su proposta Golfo, tensioni con l’Iran

(Al-Arabiya). L’Arabia Saudita e la Russia hanno espresso il loro consenso in merito alle misure previste dalla bozza di risoluzione sul conflitto in Yemen presentata dai Paesi del Golfo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che verrà votata domani.

Nel frattempo, il presidente iraniano Hassan Rohani ha fatto appello a Riyad affinché interrompa l’operazione “Tempesta decisiva” che sta colpendo tanto gli Houthi quanto gli yemeniti, invitando al ritorno al tavolo dei negoziati. L’appello di Rohani arriva a poche ore dalla dichiarazione del segretario di Stato americano John Kerry, che ha affermato che gli Stati Uniti sono consapevoli del ruolo di Teheran in Yemen e che non staranno “fermi a guardare mentre destabilizzano la regione”.

È in questo contesto, inoltre, che l’autorità generale per l’aviazione civile saudita ha impedito a un aereo iraniano che trasportava 260 pellegrini di entrare nello spazio aereo del regno, dicendo che il velivolo non aveva richiesto l’adeguata autorizzazione.


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz