Arabia Saudita News Società

Arabia Saudita: donne saudite iniziano la loro prima campagna elettorale

(Agenzie). Le donne saudite hanno iniziato la loro prima campagna elettorale per una carica pubblica, un passo avanti per i diritti delle donne nel lento processo di riforma del regno conservatore.

Più di 900 donne concorreranno il dicembre 12 nelle elezioni municipali, che segneranno anche la prima volta che le donne possono votare.

Le prime elezioni municipali del Regno si sono tenute nel 2005, seguite da un altro voto nel 2011, ma in entrambi i casi solo gli uomini sono stati autorizzati a partecipare.

“Noi voteremo per le donne, anche se non sappiamo niente di loro,” Um Fawaz, un insegnante di 20 anni, ha detto che nella città di Hafr al-Batin.

La monarchia assoluta, che applica la sua rigida interpretazione dell’islam, ha affrontato numerose critiche per la mancanza di parità di diritti.

L’Arabia Saudita è l’unico paese al mondo in cui le donne non possono guidare. Le donne si devono inoltre coprire di nero dalla testa ai piedi in pubblico e sono obbligate a richiedere l’autorizzazione da parte dei membri maschi della famiglia per viaggiare, lavorare o sposarsi.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet