Arabia Saudita News Politica Società

Arabia Saudita: cancellata la campagna per il diritto alla guida delle donne

News 26 ott Arabia SauditaArab News (26/10/2013). Gli organizzatori dell’iniziativa “Campagna per la guida del 26 ottobre”, relativa al riconoscimento del diritto a guidare delle donne in Arabia Saudita, hanno deciso di abbandonare la manifestazione prevista per oggi in seguito alle intense pressioni del ministro degli interni, il quale aveva assicurato l’arresto dei partecipanti.

Il portavoce del ministero, Mansour al-Turki, aveva dichiarato: “Com’è noto, in Arabia Saudita è proibito alle donne di guidare, quindi verranno applicate tutte le norme vigenti contro i violatori e contro coloro che manifesteranno a sostegno della causa”.

Fatima Saleh, una donna saudita che intendeva partecipare alla manifestazione, ha dichiarato che le donne non vogliono causare problemi. “Il mio sogno è quello di poter guidare a partire dal 2014”, ha commentato. Da parte sua, Maryam al-Rubian, altra potenziale partecipante all’iniziativa, ha detto: “Spero che le autorità dell’Arabia Saudita si rendano conto che anche le donne hanno i loro diritti fondamentali e che sono capaci di guidare un’auto quanto gli uomini”.

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.