Cinema Cultura News

“An American Mosque”: un documentario sulla difesa della libertà di culto

Al-Arabiya (12/08/2014). “An American Mosque” è la toccante storia della comunità musulmana di Yuba City, nel Nord della California, e dei suoi sforzi per la ricostruzione del loro luogo di culto: nel 1994, la moschea è stata rasa al suolo da un incendio appiccato da alcuni vandali in un atto di odio. Ma la comunità non si è arresa e l’ha ricostruita nel 2000.

Il regista David Washburn ha voluto omaggiare questa storia con un documentario per contrastare la retorica anti-musulmana, emersa soprattutto in seguito agli eventi dell’11 settembre. Washburn ha lanciato una campagna per condividere il documentario con gli spettatori di tutti gli Stati Uniti con la convizione che raccontare una storia riduce “la distanza tra membri di fede diversa”.  Secondo quanto riportato nel sito ufficiale del documentario, ““An American Mosque” racconta una storia che tutti gli americani dovrebbero conoscere per capire meglio perchè il diritto costituzionale alla libertà di culto dovrebbe essere difeso ovunque”.

La storia di un tale atto di odio nei confronti dell’altro potrebbe ora parlare alla generazione post-11 settembre abituata alla retorica dell’islamofobia.

 


Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz