News Politica Zoom

Amos Oz: il Governo di Netanyahu è il più anti-sionista

Amos Oz

Amos Ozdi Yossi Verter. Haaretz (11/01/2013). Traduzione di Emanuela Barbieri.

Rivolgendosi a una trentina di accademici che considerano plausibile l’alternativa Meretz, il noto e pluripremiato scrittore israeliano Amos Oz ha paragonato lo Stato di Israele con uno Stato di apartheid, predicendogli una cattiva sorte e attaccando il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e la Presidente laburista MK Shelly Yacimovich.

Oz, convinto sostenitore di Meretz, ha fatto queste dichiarazioni in un incontro nel salotto di casa di amici a Tel Aviv.

“Considero il Governo di Netanyahu come il Governo più anti-sionista che Israele abbia mai avuto. Sta facendo di tutto perché qui non ci siano due Paesi, ma uno solo”, ha dichiarato Oz. “Sta schiacciando Abu Mazen [il Presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas] colpo dopo colpo – violenti colpi morali, finanziari, politici, dando sempre più forza a Hamas. Forse è questa l’intenzione, annullare la possibilità di avere due Stati. Credono che gli ebrei siano in grado di governare a lungo su una maggioranza araba. Nessuno Stato di apartheid nel mondo ha resistito senza collassare dopo pochi anni”.

Lo scrittore ha anche affermato alla compagnia che se una soluzione a due Stati non sarà implementata, “non ci sarà uno Stato bi-nazionale, ma uno Stato arabo”.

Nell’esprimere il suo supporto per Meretz, Oz dichiara che il partito è il solo che risponda pienamente alla questione “se ci saremo oppure no” e che “in questa domanda esistenziale, Shelly Yacimovich è peggio di Ehud Barak. Barak ha detto che ‘non c’è soluzione’. La Yacimovich che ‘non c’è problema’.” In riferimento al capo del nuovo partito centrista Yesh Atid, Oz ha detto: “Osservo Yair Lapid, concentrato nell’arruolare gli studenti Yeshiva. Sono a favore del loro arruolamento, ma che benefici mi darà tale arruolamento se qui ci sarà uno Stato arabo? Queste elezioni sono su un tema esistenziale”.

In riferimento all’ex-Presidente Kadima, ora in testa al proprio partito, Hatnuah, Amos Oz ha dichiarato: “Non ho garanzie che Tzipi Livni non sarà Ministro degli Affari Sociali nel prossimo governo Netanyahu”. Ha aggiunto poi: “Non ho garanzie che Yair Lapid non sia il Ministro dell’Educazione nel prossimo governo Netanyahu. E cosa potrebbero fare di positivo dall’interno?”.

Invece, secondo Oz, Meretz sarebbe quanto meno un’opposizione combattiva. “Il Partito Laburista ha strisciato con il Governo di Likud per 15 anni”. “Ha strisciato sotto Shimon Peres, sotto Amir Peretz. E cosa ha fatto di buono? Come ha rallentato la velocità degli insediamenti? Come ha fermato la catastrofe dell’abolizione dello Stato del popolo ebraico?”.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment