Algeria Musica News

Algeria:un giovane pianista algerino di fama internazionale

56El Watan (02/09/2013). Nella cerchia artistica si parla molto del giovane virtuoso Mehdi Ghazi. Originario di Orano, ad appena 24 anni questo pianista ha saputo meravigliare dei grandi della tastiera e ha raggiunto un riconoscimento internazionale.

Il 30 agosto, a Bolzano, in occasione della finale della 59esima edizione del prestigioso concorso internazionale di piano  Ferruccio Busoni, il pianista algerino era tra i 26 candidati finalisti tra i quali figuravano 11 russi, 5 italiani e 2 giapponesi. Al teatro di Bolzano era presente anche il Maestro Radu Lupu.

Questo ragazzo merita un omaggio intanto per esser riuscito a trovare un posto tra i 26 finalisti del Concorso di Bolzano che dal 2002 si svolge ogni due anni (un anno è consacrato alla cernita dei finalisti che gareggiano l’anno successivo) e poi perché è stato l’unico candidato arabo  capace di convincere l’esigentissima giuria della preselezione a cui hanno partecipato diversi pianisti del Medio Oriente e dell’Africa del Nord.