News Politica Viaggi

Algeria: Tigzirt, un’isola fantastica

El Watan (17/07/2012). Dall’inizio dell’estate, questa incantevole oasi in pieno mare è sempre piena. Una decina di imbarcazioni appartenenti ai pescatori assicurano il collegamento con quella che chiamiamo comunemente “Tigzirt n’dakhel (Tigzirt interna)”. “L’afflusso dei visitatori inizia generalmente a mezzogiorno”, dice Ramzy. Prezzo della corsa: 150 dinari a persona. “Il mestiere della pesca non nutre più come prima. Noi attendiamo con pazienza la stagione estiva per lavorare un po’, organizzando delle escursioni in mare”.

Dall’inizio dell’estate, quest’angolo di terra situato a circa 300 mt dalla riva non si svuota mai. Tigzirt si distingue per questa affascinante oasi in pieno mare, piena di fichi d’india, ulivi selvaggi e successioni di rocce chiamate Izra Mimoun. Si tratta di un vero e proprio ecosistema dove vive una fauna rara (anatre, gabbiani, etc.). I romani avevano costruito un pontile che collegava la penisola all’isola le cui tracce sono visibili ancora oggi.

L’atmosfera è conviviale sull’isolotto. Dei pescatori, arroccati sulle rocce, chiacchierano aspettando che i pesci abbocchino. Poco più lontano, una coppia di algerini, sistemando sdraio e sedie, osserva le onde. Dei bambini si schizzano nell’acqua fresca e limpida, come in una sorta di piscina limitata da una parte e dall’altra dalle rocce. Altri preferiscono rilassarsi al sole. “È un luogo di una bellezza straordinaria. Contrariamente a quello che potremmo pensare, non è sempre necessario fare un lungo viaggio per scoprire un piccolo angolo di paradiso per rilassarsi”, dice un padre di famiglia venuto da Buzareah.

Questa città balneare, che si estende su circa 3 ettari a nord di Tizi Ouzou, racchiude le vestigia di une grande valore archeologico. Il sito archeologico di Tigzirt è stato classificato tra i monumenti storici. Durante le lunghe notti d’estate, questo luogo storico è preso d’assalto da dei nottambuli. Quando viene sera, assistiamo a un raggruppamento di famiglie e coppie venute per contemplare il tramonto. Poco più in basso, il giardino del porto attira i turisti fino a tarda notte.