Algeria Politica

Algeria: sorprende la visita di Kerry prima delle elezioni

Al-Quds Al-Arabi (01/04/2014). Il capo del Movimento della società della pace algerino ( Fratelli Musulmani) si è dichiarato sorpreso per la visita del Segretario di Stato Americano John Kerry.

In una dichiarazione rilasciata allo United Press International,Abdul Razzaq ha detto che “Siamo sorpresi che una visita del genere arrivi in questo particolare momento, al culmine della campagna elettorale che finirà il prossimo 17 Aprile”.

Il quartier generale del movimento non ha voluto esprimersi di più in merito alla visita del funzionario americano, al contrario del Partito dei Lavoratori, della candidata di sinistra alle presidenziali  Louisa Hanoune, che ha dichiarato che “si tratta di un patto segreto con il regime attuale, per far chiudere un occhio sugli abusi che avvengono durante le elezioni”.

Questo “patto” secondo quanto riferito dalla candidata Hanoune comporterebbe molti sacrifici per l’Algeria ” come la quota  49/51% (la quota che spetta all’Algeria per qualsiasi progetto con gli Stati stranieri) che è aumentata per consentire alle imprese statunitensi che investono in Algeria di convertire i loro profitti nella valuta forte”.

Il portavoce del Ministero degli Esteri ha replicato che la visita del Segretario di stato americano rientra nell’ambito dei rapporti strategici dei paesi.