News

Algeria: ministri dell’FLN chiedono dimissioni di Belkhadem

Abdelaziz Belkhadem

Abdelaziz Belkhadem

Al-Quds al-Arabi (10/01/2013). Otto ministri del Fronte di Liberazione Nazionale (FLN) hanno invitato il presidente del loro partito, attualmente al potere, a dare le dimissioni in una dichiarazione pervenuta all’Agence France Presse (AFP). I firmatari hanno chiesto ad Abdelaziz Belkhadem di lasciare il suo incarico di segretario generale nel corso della prossima seduta del Consiglio centrale del partito, prevista dal 31 gennaio al 2 febbraio. Hanno, inoltre, chiesto a Belkhadem di annunciare fin da subito la sua volontà di dimettersi e permettere la preparazione della riunione in un clima di serenità, secondo la dichiarazione.

Gli otto ministri sono i ministri della salute, del lavoro, dei trasporti, dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, delle poste e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, dei rapporti con il parlamento e il ministro delegato presso il ministero degli Affari esteri  responsabile delle questioni africane e magrebine. Il portavoce del partito ha confermato il contenuto della dichiarazione.

Gli otto ministri accusano il segretario generale del partito di usare gli enti statali per i proprio interessi personali, sottolineando che loro non riconoscono la sua autorità a partire da mercoledì. Da mesi è in atto, nei confronti di Belkhadem, una ribellione guidata dai membri del Comitato centrale del partito che chiedono le sue dimissioni.