Algeria Economia News Società

Algeria: l’Italia deve avere una posizione chiara!

Alif Post (15/11/12). L’Algeria sta cercando di convincere molti paesi europei ad assumere una posizione chiara nel supporto al diritto all’ autodeterminazione del popolo saharawi e a far diventare il conflitto del Sahara un tema principale, mirando alla stabilità nell’occidente del Mar Mediterraneo.

L’Italia, nel summit Italia-Algeria che ha avuto luogo mercoledì scorso, ha firmato un documento nel quale si sottolinea la necessità del principio di autodeterminazione come soluzione al conflitto che vive l’area. Storicamente, l’Italia ha sempre preso le distanze dal conflitto del Sahara, ma ora l’Algeria vuole che assuma una posizione favorevole nei confronti del Polisario.

Il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, si è recato nella capitale algerina per negoziare interessi reciproci. L’Italia infatti cerca di ottenere partenariati nel settore energetico e di entrare nel mercato algerino, per la distribuzione di armi sofisticate, in particolare quelle marittime. Monti ha dichiarato ai media “stiamo lavorando affinché l’Italia diventi più attenta all’economia algerina e alla sua strategia verso la diversificazione”. L’Algeria infatti punta all’Italia per ridurre la presenza della Francia, da sempre  partner principale nell’area del Maghreb arabo-amazigh. Bouteflika ha infine affermato “ci auguriamo di intensificare la presenza italiana in Algeria e il suo sostegno all’economia algerina”.