Algeria Musica News Politica

Algeria: Festival culturale internazionale di musica sinfonica

El-Watan (07/12/2012). “È un’olimpiade musicale internazionale” ha dichiarato Abdelkader Bouazzara, commissario del Festival culturale internazionale di musica sinfonica d’Algeri.

Inaugurato ieri, 6 dicembre, il festival ha luogo nella sala del Teatro nazionale Mahieddine Bachtarzi e si prolunga fino al 12 dicembre 2012. Per la prima volta presenti al festival anche Cina, Egitto e Finlandia.

A segnare questa 4 edizione, oltre alla ricorrenza del 50° anniversario d’indipendenza dell’Algeria, è la Cina come invitato d’onore dell’anno. Una straordinaria orchestra direttamente da Pechino e la partecipazione del grande M° Yu Feng al concerto inaugurale dopo quasi un anno di negoziazione. Secondo quanto afferma Bouazzara, l’incontro tra i musicisti cinesi dell’Opera di Pechino e i musicisti algerini, sarà come prendere parte alla classe di un master. “All’Orchestra Nazionale Sinfonica non abbiamo complessi. Siamo professionisti. In passato abbiamo invitato maestri di diversi paesi Austria, Corea del Sud, Italia, Giappone, Francia… Hanno tutti diretto la nostra orchestra. L’opera era impeccabile. Alla presenza di 23 paesi, questo festival è una vera olimpiade internazionale”.

 

Emanuela Barbieri


Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.