News Teatro Zoom

“Agora1”: la piattaforma teatrale che unisce il Medio Oriente

zoom Teatro Agora inTheatre Cultures (04/01/2014). Dal 16 al 19 gennaio, al Sunflower Theater di Beirut si svolgerà la prima edizione di “Agora1”, la piattaforma per le performance e i dibattiti dedicata ai laboratori teatrali di Siria, Libano, Marocco e Tunisia. Con “Agora1” ci si pone l’obiettivo di sostenere i giovani lavoratori arabi del teatro che uniscono alla creatività la voglia di sperimentare e un pensiero critico.

Il progetto è portato avanti dall’associazione culturale Agoral / Lebanon che lavora in direzione del dibattito negli spazi pubblici per creare saldi legami tra arte, cultura e società libanese. Il concetto di base sono proprio gli scambi culturali degli artisti ed intellettuali libanesi con i loro colleghi nel resto del mondo arabo e non solo.

Il Dabateatr marocchino, il Laboratorio teatrale tunisino, la compagnia libanese Zoukak ed il Teatro-laboratorio siriano di Damasco si incontreranno nella giornata di dibattito del 19 gennaio per confrontarsi sui diversi approcci del teatro-laboratorio.

Il Dabateatr si concentra sull’idea di spazio pubblico e punta a fornire strumenti didattici per raggiungere chi vive le difficoltà dell’integrazione lavorativa e sociale. Il laboratorio teatrale tunisino, invece, lavora molto sul processo di produzione artistica, interrogandosi sull’atto teatrale e sui suoi meccanismi tecnici ed artistici, favorendo la nascita di nuove prospettive sugli sviluppi socio-culturali in atto nei nostri giorni. La troupe libanese Zoukak è convinta che il teatro sia un atto d’impegno politico e sociale che prende posizioni contro i regimi e i loro tentativi marginalizzanti. Per la compagnia di Damasco, infine, il teatro-laboratorio prende spunto dalla fragile struttura della ricerca teatrale.

Il forum è realizzato col sostegno del fondo Mawa3eed per la mobilità degli artisti, in collaborazione con le associazioni Shams ed Ettijahat Independent Culture.

Vai all’originale