Cultura Marocco Musica News

A ritmo delle “Djee” marocchine!

Hanno tra i 25 e i 30 anni, sono appassionate di musica e hanno scelto la notte per dar vita al loro talento. Chi sono queste Djee marocchine che fanno vibrare gli amanti della musica house ed elettronica?

Cullata dalla musica folk e country dei genitori, Oda Simi ha sempre preferito la musica ai cartoni animati. Il suo universo musicale varia da Chopin a Marylin Manson. D’istinto nomade, Oda non ama essere fissa in un solo club e con il nome d’arte Hodney Zen ha già suonato a Tolosa, Lione, Barcellona, Madrid.

Dopo una formazione in ingegneria del suono alla scuola Trebas di Montreal, Oda si orienta verso la carriera da Dj e dopo aver studiato ancora alla scuola Zygomatik di Tolosa, incontra il suo idolo, Dj Madam James che le permette di perfezionarsi.

Di ritorno in Marocco, Oda Simi fa vibrare le notti di Casablanca e Rabat.

Lavora in una società di design di giorno e come Dj la sera. Fazee, 26 anni, è sempre stata appassionata di musica, la sua giovinezza è stata scandita da Rap e R&B. Dopo una fase rock e soul, è passata all’elettronica.

Negli anni 2004-2005 Fazee ha scoperto artisti come George Morel, Roman Flugel, Orbital, Laurent Garnier, Way Out West, Kevin Sauderson, Jeff Mills… La sua passione per l’elettronica la spinge a passare notti in bianco alla ricerca di nuovi suoni digitali, impara a mixare e diventa Dj.

Possiamo ascoltarla alle Notti Sonore di Tangeri, ma soprattutto a Parigi e Lione.

https://soundcloud.com/fazeemusic/midnight-bakery-1-set-warm-up

Nina ama la buona musica e fare festa tutta la notte. Scopre l’elettronica underground grazie agli amici che hanno vissuto all’estero e se ne innamora.

A Casablanca studia ingegneria del suono ed è fortemente ispirata alla Dj Nina Kraviz. Ascolta Barem, Ricardo Villalobos, Minilogue, Guy Gerber, Pig & Dan, Loco Dice, Gaiser…

Oggi che la scena tecno si comincia a sviluppare in Marocco, Nina considera possibile apportare un tocco personale a questo movimento.

https://soundcloud.com/nadia-drissi1/oneforomarius

Vai all’originale.

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment