Cultura Marocco News

La biblioteca più antica del mondo è a Fez e riaprirà a maggio

n-BIBLIO-ALQARAWIYYIN-large570(HuffPostMaghreb). Più di tre anni dopo l’inizio dei lavori di restauro, la famosa biblioteca di Fez Al-Quaraouiyine sarà presto riaperta, dopo che l’accesso al pubblico è stato chiuso per anni.

Costruita nell’859, Al-Quaraouiyine è la biblioteca più antica del mondo, che contiene manoscritti di dodici secoli fa, e riaprirà a maggio 2016.

È l’architetto marocchino Aziza Chaouni ad essere stata incaricata nel 2012 di rimettere in piedi l’edificio che stava cadendo in pezzi. Un progetto ambizioso per questo monumento emblematico che ha visto tra le sue mura i più grandi studiosi del mondo musulmano, da Ibn Al-Arabi nel XII secolo ad Ibn Khaldun nel XIV secolo.

Nel 2012, la banca del Kuwait Arab Bank ha fornito una sovvenzione per la conservazione dell’edificio al Ministero della Cultura del Marocco, che ha chiesto di Aziza Chaouni non solo di ripristinare le pareti e proteggere i documenti, ma anche di aprire la libreria come un spazio pubblico.

“Nel corso degli anni, la biblioteca ha subito numerose ristrutturazioni, ma risente ancora di gravi problemi strutturali: la mancanza di isolamento e varie carenze nelle infrastrutture, così come piastrelle rotte, travi in ​​legno incrinate, fili elettrici scoperti” ha detto la signora Chaouni. L’architetto ha rivelato anche di aver trovato qualche bella sorpresa “graffiando” i muri, a volte un dipinto, altre una porta. “Abbiamo anche scoperto sottoterra l’esistenza di un sistema fognario secolare”, ha aggiunto.

Il nuovo complesso comprenderà una sala lettura, una sala conferenze, un laboratorio di restauro dei manoscritti, una collezione di libri rari, nuovi uffici amministrativi e una caffetteria. La cupola del XII secolo ospiterà mostre permanenti e temporanee.