Libia Marocco News Politica

Libia: verso un accordo di pace in Marocco?

(Agenzie). Il presidente del parlamento libico che non è riconosciuto dalla comunità internazionale, ha detto che i legislatori che si preparano a firmare un accordo di governo di unità nazionale sponsorizzato dall’ONU in Marocco, non ha alcuna legittimità.

Quattro anni dopo la caduta del dittatore Muammar Gheddafi, le potenze mondiali stanno facendo pressione sulle due amministrazioni rivali del Paese del Nord Africa per formare un governo di unità nazionale.

I parlamentari libici si sono riuniti nella località marocchina di Skhirat per firmare l’accordo di pace durante una cerimonia che, secondo quanto dichiarato da un diplomatico marocchino, dovrebbe essere alle 11:00 ora locale.

Ma Nouri Abusahmein, che dirige il Congresso Nazionale Generale con base a Tripoli, ha detto che i firmatari non avrebbero alcuna legittimità: “Chi non è stato commissionato dal Congresso stesso a firmare un accordo per suo conto è, e rimarrà, senza legittimazione”. Un governo come quello proposto dalle Nazioni Unite “non è oggetto di consenso e non garantisce nemmeno il minimo sindacabile richiesto per garantire la sua efficacia”, ha aggiunto.


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz